AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA MESSA IN LOCAZIONE DI N°1 UNITA’ IMMOBILIARE AD ESCLUSIVO USO ABITATIVO DI PROPRIETA’ DI QUESTO ENTE
Al fine di assicurare la massima trasparenza, si informa che è disponibile per locazione ad esclusivo uso abitativo, l’unità immobiliare di seguito descritta, sita in Messina:
Indirizzo |
Mq netti |
Stato manutentivo |
Piano |
Canone mensile a base d’asta |
Via dei Verdi is.283 - Piazza L. Fulci |
110 |
Da ristrutturare |
V |
€ 660,00 |
L’immobile attualmente libero da persone, non arredato che verrà concesso in uso all’eventuale assegnatario, è riportato al catasto del Comune di Messina come segue:
- Via dei Verdi is.283 – unità immobiliare di mq 131 (mq catastali) distinta al N.C.E.U. di Messina al Foglio 225 – Particella 62 – Sub 25 – Cat. A/2 - Classe 7, 6 vani.
L’immobile viene offerto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e saranno a carico dell’eventuale assegnatario i necessari lavori minimi di manutenzione straordinaria atti all’adeguamento funzionale dello stesso di cui all’allegato Quadro sommario della spesa e pari a € 12.225,41 (dodicimiladuecentoventicinque/41) oltre I.V.A. nella misura di Legge. Tali lavori rappresentano gli interventi minimi e necessari per poter utilizzare l’immobile in oggetto ad uso residenziale e dovranno essere assolutamente realizzati. Al termine degli stessi l’Ente proprietario, mediante il proprio servizio tecnico, procederà alla verifica della loro corretta esecuzione.
L’Ente non concederà alcun abbuono o diminuzione rispetto al canone offerto in sede di partecipazione alla presente procedura. Quindi i lavori, seppur autorizzati dalla proprietà, saranno ad esclusivo carico, cure e spese del conduttore e dovranno essere oggetto di una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) da presentare a cura dello stesso conduttore, previa autorizzazione dell’Ente proprietario, al Dipartimento Attività Edilizia del Comune di Messina. Il Conduttore potrà inoltre beneficiare, previa autorizzazione da parte dell’Ente proprietario, del bonus governativo (50%) relativamente ai lavori di ristrutturazione dell’appartamento.
L’immobile viene offerto per l’esclusivo uso abitativo, escludendo qualsiasi diverso utilizzo ivi incluso l’esercizio di attività alberghiere ed extralberghiere e servizi collegati, per i quali sin d’ora la proprietà non concederà autorizzazione alcuna.
Sono a carico del conduttore gli oneri accessori da determinarsi sulla base dell’ultimo conto consuntivo da approvare dall’amministrazione condominiale, pertanto allo stato attuale non è possibile quantificarne l’importo.
La durata della locazione viene stabilita in anni 4 + 4.
L’offerta di locazione dovrà perentoriamente pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 17 novembre 2022 in busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “Offerta di locazione riferita all’immobile sito in Messina, via dei Verdi is.283 – piazza L. Fulci, scala B, piano V” a mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o raccomandata A/R indirizzata a “Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’Infanzia – via Catania is. 41 n°26/B, 98124 Messina” o consegnata brevi manu agli uffici (ingresso via del Santo n°19) nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
L’Ente, consentendo la consegna diretta presso i propri uffici, non assume alcuna responsabilità per il caso di ritardi nel recapito, ovvero per l’omessa consegna dei plichi da parte dei vettori prescelti dai concorrenti. Pertanto, l’Ente non procederà autonomamente al ritiro delle domande depositate presso i magazzini dei vettori stessi perché pervenute fuori orario di apertura dei propri uffici, ritenendo non ammissibile ai fini della partecipazione al presente bando il solo tagliando di avviso lasciato dal corriere e/o postino.
La busta chiusa a pena di esclusione, salvo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di soccorso istruttorio, dovrà contenere:
- Domanda di locazione sottoscritta in originale alla quale dovrà essere allegato copia del presente Avviso sottoscritto in tutte le pagine per accettazione di tutte le clausole in esso riportate;
- Offerta economica sottoscritta in originale dall’offerente con l’indicazione del canone di locazione mensile offerto in aumento rispetto al canone a base d’asta indicato in questo Avviso;
- Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (artt. 46, 47, 76) di non aver in corso e di non aver subito negli ultimi 5 anni procedure di recupero crediti per canoni ed oneri locatizi e di sfratto per morosità;
- Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (artt. 46, 47, 76) di aver preso visione dell’immobile e di accettarlo nello stato di diritto in cui si trova attualmente e di assumersi l’onere di eseguire tutti i lavori inseriti nell’allegato Quadro sommario della spesa che rappresentano gli interventi minimi e necessari per poter utilizzare l’immobile in oggetto ad uso residenziale; alla predetta dichiarazione dovrà essere allegato il Quadro sommario della spesa firmato per accettazione e impegno ad eseguire i lavori;
- Dichiarazione di Stato di Famiglia resa ai sensi della normativa vigente;
- Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (artt. 46, 47, 76) di consenso al trattamento dei dati personali che saranno utilizzati dall’Ente in relazione alla procedura del presente Avviso;
- Fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
Qualora l’istanza sia presentata da un soggetto giuridico, la domanda e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale rappresentante dello stesso, unitamente alla seguente documentazione:
- Idonea referenza bancaria sottoscritta da almeno un istituto bancario;
- Visura CCIA non anteriore a tre mesi;
- Copia conforme dello Statuto e/o atto costitutivo;
- Copia del bilancio di previsione dell’esercizio in corso.
I sopralluoghi potranno essere effettuati in orario antimeridiano nei giorni di martedì e giovedì e richiesti contattando l’Ufficio tecnico dell’Ente allo 090/696696, digitando in sequenza i numeri 1 e 5, o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le offerte saranno aperte dal R.U.P., in seduta pubblica, che si terrà venerdì 18 novembre alle ore 10 negli uffici dell’Ente.
L’Ente non prenderà in considerazione le offerte pervenute oltre il termine fissato e quelle che siano risultate non conformi a quanto stabilito dal presente Avviso.
Risulterà locatario dell’immobile chi avrà presentato la migliore offerta al rialzo rispetto al canone di locazione a base d’asta sopra indicato.
L’aggiudicazione avverrà anche in caso di una sola offerta utile e valida.
Nel caso in cui più soggetti abbiano presentato le offerte più alte di pari importo, si procederà alla sospensione della seduta ed alla fissazione di un nuovo termine per i soli migliori offerenti per l’invio di una nuova offerta superiore alla precedente, con le stesse modalità già indicate nel bando.
Il mancato invio della nuova offerta varrà come rinuncia e l’immobile verrà assegnato al miglior offerente non rinunciatario.
Il conduttore s’impegna a versare, a titolo di deposito cauzionale, n°2 mensilità del canone di locazione.
Responsabile Unico del Procedimento: dott. Massimiliano Mondello tel. 090/696696, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Messina, 02.11.2022.
Il R.U.P. Il Direttore Generale
f.to Dott. Massimiliano Mondello f.to Dott. Giuseppe Turrisi