Uncategorised

Visite: 1187

Il bilancio dell'Ente è un documento che ha un grande valore, perché descrive le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, indica da dove provengono e come l’Amministrazione decide di impiegarle per il funzionamento dei servizio garantiti dalla struttura .


Leggerlo, quindi, ti permette di essere consapevole di come avviene la gestione e ti permette di capire le scelte compiute, dagli Amministratori . Proprio da quest’anno, tra l’altro, il bilancio ha una nuova forma: è diventato armonizzato.
Cosa significa?
Significa che ha una nuova struttura contabile uguale a quella di tutti gli enti della pubblica amministrazione, come previsto dalle direttive dell’Unione europea.
Questo permette un controllo più efficace sull’andamento complessivo della finanza pubblica.
Purtroppo, però, il bilancio rimane un documento contabile molto complesso: presuppone conoscenze specialistiche e utilizza un linguaggio tecnico. Questo lo rende sicuramente di difficile lettura per i cittadini.
Da qui nasce l’idea di questa breve pubblicazione che, senza avventurarsi nella spiegazione dei dettagli, descrive gli elementi fondamentali del bilancio per consentire, anche ai “non addetti ai lavori”, di averne una visione d’insieme.
Una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica, infatti, inizia proprio dalla conoscenza del quadro d’insieme, dei vincoli e delle risorse in cui l’ente pubblico si deve muovere.
Speriamo, quindi, che questa semplice guida ti incoraggi e ti faciliti la lettura del bilancio.